I need in

Verde Strumenti Musicali

  • www.verdestrumentimusicali.com/
    www.facebook.com/verdestrumentimusi...

Recommendations & Reviews

  • via G. Cottin, 9
    Leinì 10040 (map)

About us

Nel 1893 la cittadina di Leinì (alle porte di Torino) vide sorgere una botteguccia artigiana, condotta da Giovanni Verde, specializzata nella fabbricazione e vendita di fisarmoniche. La fama del bravo "Gioanin" valicò ben presto i confini nazionali e crebbe a dismisura quando giunsero le ordinazioni dall'estero specialmente dalla Francia e dagli Stati Uniti.
Nel 1905 giungono i primi riconoscimenti ufficiali: 1° premio medaglia d'oro per la produzione di armoniche al Palazzo del Lavoro di Parigi.

La ditta si rafforzò ulteriormente con l'apporto e l'ingegno dei figli Luigi e Giuseppe: il primo scomparve prematuramente, il secondo iniziò una vera e propria campagna di lancio della fisarmonica Verde nel mondo. La Ditta Verde diventa poco a poco un'importante centro socio-culturale dove musicisti provenienti dai più svariati luoghi convergevano per scambiarsi opinioni e consigli o solo per il piacere d'incontrasi.

Sotto la guida di Giuseppe la Ditta Verde trasforma la sua attività ponendo le basi per quello che è oggi considerato uno dei centri professionali nel settore musicale più qualificati sul territorio nazionale.

A partire dal 1976 Giuseppe è coadiuvato da Maurizio Camoletto che grazie all'esperienza assimilata dagli anziani artigiani porta una ventata di innovazione creando una nuova concezione della fisarmonica: valorizzandola nelle caratteristiche, estendendone le capacità musicali.

Nel 1980 alla morte di Giuseppe, Maurizio gli succede alla guida della Ditta; il giovane titolare, affiancato nel suo lavoro da validi collaboratori, mantiene viva quella tradizione che ha sempre messo in luce l'azienda, continuando a sfornare, per la gioia degli amatori e per le esigenze dei professionisti, le superdotate "fise" sempre appariscenti nella loro veste decorativa, dal suono ricco d'incanto.

Oggi la ditta Verde è il punto di riferimento non solo per le fisarmoniche ma anche per tutta la strumentazione musicale con un occhio di riguardo anche per le discipline... show more
più innovative e il settore DJ.

show more

Recommendations and reviews from 1 person

  • Referral from July 1, 2014
    Facebook reviewer avatar
    -1
    View full conversation on Facebook
New Review
and/or
  • Music Storex

     
     
     
     
Loading..
Please wait....
Loading...
Please wait...